L’angolo legale

Diritto alla salute e Sicurezza delle cure
Rimodulazione ragionevole di un archetipo utopico

Ultime novità legislative e giurisprudenziali del settore:

Rimodulazione ragionevole di un archetipo utopico

 

La legge Gelli-Bianco: mondo dei sogni o avvio di un percorso?

‘Sicurezza delle cure’ è una espressione presente da tempo nel lessico della cultura sanitaria, anche a livello internazionale.

Nel nostro paese, un rilevante contributo al suo accoglimento normativo, e alla sua diffusione, deriva dalla Legge n.24/2017 (cosiddetta legge ‘Gelli’, o ‘Gelli-Bianco’).

L’enunciazione generale, parzialmente definitoria, è contenuta nel primo comma:

La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività.

La legge, quindi, associa la “sicurezza delle cure” e il “diritto alla salute”: la sicurezza delle cure non è, solamente, un obiettivo della pubblica amministrazione o delle imprese, ma è principalmente il contenuto di un diritto soggettivo costituzionalmente garantito. Si continua, così, a evocare quel “diritto alla salute” che, a pensarci bene, è un poco strano. Infatti, se ciascuno di noi ha quel diritto, chi mai sarebbe il debitore (verosimilmente non divino) a cui possiamo rivolgerci per ottenere la salute che ci spetta?

–> CONTINUA A LEGGERE LA NEWS

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

 

Singem fornisce un servizio di consulenza  legale on line  in materia Giuridico –Sanitaria riservato ai Soci con accesso dall’area riservata del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *